continuiamo a produrre!

studio-recording

Altra giornata passata a registrare, con il fatto che abbiamo un nostro studio di registrazione, possiamo sperimentare voci primarie, secondarie, falsetti, versi ecc… provando nuovi effetti e nuovi suoni per le strumentali!

Prima di iniziare la registrazione faccio una miriade di vocalizzi per sciogliere e riscaldare le corde vocali. Ce ne sono tantissimi che servono a migliorare la voce e si possono trovare su youtube scrivendo vocal coach oppure vocalizzi, anche quando parli alle persone si nota il cambiamento del timbro, che rimane più pulito ed orecchiabile.

Certo mentre li fai ti senti un completo idiota, bisogna fare sciogli lingua, pronunciare tutte le vocali usando note diverse, versi gutturali per far lavorare il diaframma ecc… ma se fai qualche piccolo esercizio quotidianamente, senti poi la differenza.

Vi dico una cosa utile ed interessante che ho imparato guardando video tutorial su Youtube per gestire meglio la respirazione mentre canti,  per controllare appunto il diaframma.

Immaginatevi la scena: Prendo due libri abbastanza spessi, effetto mattone, mi metto sdraiato su uno di quei tappetini da palestra a pancia in su, appoggio i libri sulla pancia e l’esercizio consiste nel respirare evitando di allargare la gabbia toracica e alzare le spalle ma cercare di gonfiare e sgonfiare la pancia lentamente.  Fatto una decina di volte, se provi a cantare hai più controllo sul tuo corpo.

Ma questo vale solo per chi come me non ha una tecnica spontanea, quindi ho dovuto imparare da zero. Ci sono bambini precoci che già da piccoli riescono ad avere un totale controllo sulla propria voce e sulla respirazione diaframmatica.

Poi

10250711Acqua sempre con me, le corde vocali devono rimanere idratate sennò addio voce, anche bere del tè caldo con del miele è molto efficace per chi usa la voce come strumento di lavoro.

Io e Simo non siamo degli esperti, molte cose non le sappiamo ancora, a volte passiamo tanto tempo a guardarci video tutorial se non abbiamo ben chiaro come funziona un determinato plug-in per i programmi che usiamo.

Moooseca, ascolto tantissima musica ultimamente e sto andando a ritroso nel tempo, ascolto i The Cure, Led Zeppelin, Guns N’ Roses e molti altri… poi chiaramente artisti in voga oggi giorno.

Ho constatato che negli ultimi due anni, grazie anche all’esperienza con l’etichetta discografica indipendente, siamo riusciti ad imparare molte cose, ad arricchirci come persone e come artisti.

Vi aggiornerò sugli sviluppi 🙂 intanto a breve andiamo alla SIAE a registrare spartito musicale e testo della canzone, poi penseremo al video!

Un saluto a tutti 😉

NOAR & SIMONE VENTURA

 

Annunci

5 pensieri su “continuiamo a produrre!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...